Partecipare ad una Gara

Rokcup Italy

Partecipare alle gare Rok Cup è semplicissimo: non è necessario nessun tipo di iscrizione al campionato, è sufficiente recarsi in pista ed iscriversi ad ogni singola prova entro il sabato del weekend di gara. In alcuni casi è possibile fare una pre-iscrizione online, pertanto prima di ogni gara consigliamo di consultare sempre il sito Rok, il sito della pista che ospita l’evento o contattare lo staff Rok.
Partecipando alle gare inserite a calendario si accede automaticamente alla classifica del campionato, e si può ambire alla conquista dei notevoli premi messi in palio (tutti i dettagli sono riportati nei regolamenti sportivi del Trofeo di Marca link)
E’ possibile partecipare ad una gara della Rok Cup sia con un kart di proprietà, sia noleggiando un mezzo da un Rok Center.
Tutte le gare della Rok Cup si svolgono sotto il controllo della Federazione Sportiva Automobilistica che in Italia è rappresentata da ACI Sport, quindi per tutte le norme di carattere generale si rimanda al regolamento nazionale karting (http://acisport.it/it/home).

DOCUMENTI NECESSARI

I documenti richiesti al momento dell’iscrizione sono i seguenti:

  1. LICENZA CONDUTTORE*
  2. LICENZA CONCORRENTE
  3. CERTIFICATO DI IDONEITA’ ALL’ATTIVITA’ AGONISTICA (art.5-D.M. 18/02/82)
  4. MODULO DI AUTORIZZAZIONE PILOTI MINORENNI - link

* Per controllare il grado della licenza e l’età dei piloti ammessi nelle categorie Rok consultare i regolamenti sportivi del Trofeo di Marca.

COME FARE LA LICENZA:
Le licenze del settore Karting possono essere rilasciate solamente dagli Uffici Sportivi degli Automobile Club Provinciali e da ACI Sport.
Le licenze hanno validità dalla data di rilascio al 31 dicembre successivo.

Sono previste le seguenti licenze:
a) concorrente;
b) conduttore;

CONCORRENTE è chiunque iscrive a una competizione uno o più KART, nonché il o i relativi conduttori. Le licenze di concorrente sono rilasciate alle persone fisiche maggiorenni oppure alle Scuderie, agli Enti o alle Società in possesso della personalità giuridica.
Un titolare di licenza di concorrente persona fisica può iscrivere ad una competizione (e ad una sola) un kart (e uno solo).
I titolari di licenza di concorrente Karting persona fisica sono autorizzati ad iscrivere, nella stessa gara, uno o più conduttori minorenni a condizione che tra il concorrente stesso e i conduttori, vi sia un grado di parentela padre/madre e figlio. 
Un titolare di licenza di concorrente persona giuridica può iscrivere ad una competizione uno o più KART ed i relativi conduttori.

CONDUTTORE (Pilota) è chiunque conduce un Kart in una competizione. Le licenze di conduttore sono rilasciate alle persone fisiche.
Per la procedura di rilascio della licenza e relativi costi, si rimanda all'annuario ACI SPORT consultabile sul sito http://acisport.it/it/home

Ricordiamo inoltre che, in Italia, per il meccanico è prevista una licenza speciale di “assistente meccanico”.
La Licenza di Assistente Meccanico è rilasciata al personale addetto alla messa in moto dei kart (spinta) sulla griglia di partenza, di età superiore ai 18 anni, e abilita il titolare, qualora indicato dal concorrente iscritto alla gara, a ricevere un Pass meccanico

WORLDWIDE NEWS
17-07-2019
ROK NORD. ADRIA SI CHIUDE L’AREA
Anpilogov ha già il titolo Mini Rok in tasca, avendo disputato una stagione perfetta nonostante l’ottima resiste... [leggi tutto]
ARCHIVIO WORLDWIDE NEWS