ROK 2011

14-12-2010

La Rok Cup è pronta per il prossimo anno con alcune piccole e grandi novità, tutte molto interessanti.
2 nuovi gironi, nuove piste, un format dei campionati di area rivisto ed una Bridgestone di nuova omologa (YLR ROK). Scopriamo le novità!!!


NUOVE AREE: Centro/Sud Est e Sicilia

Ai tradizionali gironi delle zone Nord, Centro e Lazio-Campania si aggiungono quest'anno la new entry del girone Centro/Sud Est ed il gradito ritorno della Sicilia, quest'ultima riprenderà l'attività con un campionato dedicato alla Super Rok. Il girone Centro/Sud Est coinvolgerà le regioni di Abruzzo, Marche e parte della Puglia, portando con sé una splendida dote di piste, Sant'Egidio Val Vibrata ed il moderno Circuito dell'Abruzzo (Ortona). Due tracciati super gettonati da molti Rokker che potranno così inserire tra le piste da scegliere altri super impianti! Il nuovo girone schiererà da subito tutte e quattro le categorie, Mini Rok, Junior Rok, Rok e Super Rok. Con il nuovo campionato  Centro-Sud Est cambia la denominazione del girone Lazio-Campania, che nel 2011 diventerà  Centro/Sud Ovest. E' questo un chiaro segnale che la Rok sta estendendo i suoi orizzonti in modo progressivo e costante, con l'obiettivo di espandersi saldamente in tutto il territorio nazionale.

CALENDARI: Torna Pomposa

Tra le piste che rientrano, con grande piacere, nel giro Rok c'è Pomposa, riportata nel circus Rok grazie anche alle tante preferenze espresse dai piloti nel recente “questionario di gradimento” distribuito dalla Vortex. Leggendo i calendari balza evidente come sempre più piste avranno una doppia gara, si è fatto questo su consiglio dei piloti, i quali ritengono così di poter ottimizzare le giornate di test, concentrandosi su alcune piste in particolare. Tra le concomitanze ci sarà anche uno scoppiettante incontro a tre, con il Centro ed i due gironi del Centro/Sud impegnati il 10 Aprile sulla pista La Mola di Rieti. Per quanto riguarda il girone siciliano il calendario è in fase di definizione e verrà ufficializzato quanto prima.

FORMAT CAMPIONATI: 6 gare + la Rok Italia

Una delle novità più stimolanti del pacchetto Rok Cup 2011 riguarda la formula dei campionati di area. La struttura dei gironi resta invariata, con un risultato da scartare. La grande novità riguarda il numero di gare, sette nel 2011. La disputa dell'ultima gara, concomitante con la Rok Cup Italia, sarà la settima gara di tutti i gironi ed avrà luogo sul Circuito Internazionale di Siena il 10 e 11 Settembre. La Rok Cup Italia avrà così la duplice valenza di gara che assegnerà i titoli di area e gli special Trophy (Rookie, Over e Lady) e gara singola che incoronerà i campioni tricolore Rok 2011. Per premiare coloro che hanno partecipato costantemente alle gare Rok, nel corso della stagione, è previsto che per poter ambire al titolo della Rok Cup Italia, ciascun pilota partecipi ad almeno tre gare di area. Chi non raggiunge il tetto minimo di partecipazioni (tre gare) potrà in ogni caso correre l'Italiano Rok, ma risulterà “trasparente” ai fini della classifica. Il nuovo format consentirà di effettuare tutte le premiazioni in occasione della Rok Italia dell'11 Settembre, essendo questa anche ultima gara di ogni singolo girone. La gara tricolore diverrà così una festa vera e propria per tutti i Rokker, prima della Rok Cup International Final del 13-16 Ottobre..

 

GARE EXTRA: Si corre sempre

Ancora una volta il calendario Rok si mostra particolarmente nutrito, offrendo la possibilità ai piloti di correre con frequenza in tutta Italia. Alle oltre 30 gare della Rok Cup si aggiungeranno altre gare nazionali che daranno ampia possibilità di scelta ai possessori di Rok di potersi sbizzarrire in pista in ogni momento della stagione. Il totale delle gare Rok sarà così prossimo alle cinquanta gare totali!

 

ROK 2011: Stabilità regolamentare

Fedelissima come sempre alla propria filosofia la Rok non cambia regole tecniche. I regolamenti stabili sono uno dei punti forti del campionato e resteranno ancora una volta identici a quelli del 2010. Per imbrigliare sempre più certe “interpretazioni” vi saranno puntualizzazioni precise nelle fiches d'omologa 2011. Punto fermo del regolamento tecnica rimane l’obbligo di mantenere tutte le componenti originali Vortex sui motori.

 

MEETING TECNICO: Commissari tecnici a dialogo con Vortex

Il successo del consueto incontro tecnico tra i responsabili della Vortex ed i Commissari Tecnici CSAI è stato tale che ancora una volta questo importante momento di confronto si ripeterà. Dallo scambio di informazioni si è avuto una crescita reciproca che ha dato ottimi riscontri nel corso di tutte le gare, per questo il Meeting Tecnico Rok 2011 sarà ancor più approfondito ed esteso.

 

GOMME: Bridgestone YLR ROK

Nella prossima stagione la Bridgestone e la Rok faranno debuttare la copertura siglata “YLR ROK”. La Bridgestone “YLR ROK” è una gomma di nuova omologa, realizzata in sinergia con lo staff tecnico della Vortex e per questo votata a soddisfare le esigenze della nostra categoria.

WORLDWIDE NEWS
25-04-2024
A very contested first stage in ROK CUP Romania
During the weekend that has just ended, the opening round of the 2024 Romanian Karting Masters season, the seventh for the po... [leggi tutto]
ARCHIVIO WORLDWIDE NEWS