ROK CUP 2015. QUALCHE ANTICIPAZIONE

02-12-2014

La novità più grande della prossima stagione la conoscete già e riguarda l’arrivo del nuovo motore Rok DVS nella Super Rok.
Il DVS animerà la categoria Super ed il Rok GP sarà il motore della categoria Rok nel 2015. Quest’ultimo non è altro che il motore che sino a quest’anno ha corso nella Super Rok, dotato di un limitatore, che ferma il regime di rotazione a 15.000 giri.
Mini Rok e Junior Rok non cambieranno, salvo che per alcune, piccole, ottimizzazioni regolamentari. La Shifter Rok sarà perfettamente identica a quella vista in pista nel 2014.
Tra le piccole, ma interessanti, novità di cui abbiamo accennato sopra, riguardanti Mini Rok e Junior Rok, vi sarà l’obbligo della taratura vincolata della carburazione. In queste due categorie si potranno cambiare getti e sieger, il resto delle componenti non potrà più essere modificata ed a far fede sarà il carburatore “nuovo” fornito dalla Vortex.
I regolamenti sportivi subiranno poche modifiche e queste riguardano il numero degli scarti, che nella prossima Rok Cup passeranno da tre a quattro (cinque gare valide contro le sei del 2014).
Le gare resteranno sempre dieci e la gara conclusiva dei gironi sarà, come da consolidata tradizione, la Rok Cup Italia, che si disputerà la prima settimana di Settembre.
Scomparirà il girone Sud come lo si è visto in queste ultime stagioni ed i Rokker si sfideranno su due aree ben divise, affrontando le più belle piste d’Italia quali, Adria, Battipaglia, Cecina, Jesolo, Lonato, Nizza, Precenicco, Rieti, Sarno, 7 Laghi, Siena, Val Vibrata e Viterbo (citate in rigoroso ordine alfabetico).
Immancabile, come sempre, sarà il Rok Truck, il camion Vortex non abbandonerà i piloti e sarà sempre nel paddock di ogni appuntamento Rok Cup 2015!
N.B. Il calendario gare è in fase di elaborazione, non appena pronto verrà pubblicato sul sito https://www.rokcup.com.

ROK CUP 2015 IN SINTESI 

Categoria

MINI ROK

JUNIOR ROK

ROK

SUPER ROK

ROK SHIFTER

Motore

Mini Rok

Rok

Rok GP

Rok DVS

RokShifter

Peso

110 kg

145 kg

160 kg

155 kg

180 kg

Età

8 -13 anni

12* -16 anni

(devono compiere i 13 anni entro fine anno)

Da 15 anni*

(devono compiere i 15 anni entro fine anno)

Da 15 anni compiuti

Da 15 anni compiuti

Gomme

Bridgestone

Slick: YJL ROK

Rain:YFD ROK

Bridgestone

Slick: YLR ROK

Rain:YFD ROK

Bridgestone

Slick: YLR ROK

Rain:YFD ROK

Bridgestone

Slick: YLR ROK

Rain:YFD ROK

Bridgestone

Slick: YLR ROK

Rain:YFD ROK

Carburatore

Dell'Orto PHBG da Ø 18 mm

Dell’Orto VHSH Ø30 mm

Dell’Orto VHSH Ø 30 mm

Ibea

Dell’Orto VHSH Ø 30 mm

Carburazione

vincolata

vincolata

libera

libera

libera

Lubrificante

Petronas Rok Lube

Petronas Rok Lube

Petronas Rok Lube

Petronas Rok Lube

Petronas Rok Lube

N.B. Le caratteristiche sopra elencate sono suscettibili di variazione


WORLDWIDE NEWS
20-01-2024
ROK CUP Romania 2024 calendar
Romanian Karting Federation aproved the 2024 Romanian ROK CUP calendar. Since 2017 the competition is a benge mark in Ro... [leggi tutto]
ARCHIVIO WORLDWIDE NEWS